Alberghiero Velletri

Corso serale iscrizioni e informazioni a.s. 2023-24

Cos'è

Per iscriverti al corso serale compila il modello e invialo all’indirizzo e-mail: rmrh06000v@istruzione.it

N.B. Per ricevere ulteriori informazioni nella e-mail scrivi il tuo numero di cellulare e sarai ricontattato.

INFORMAZIONI CORSO SERALE

Gli Istituti di Istruzione per Adulti hanno una specifica finalità strettamente connessa al tipo di utenza, rispondendo al bisogno di cultura e di educazione permanente da parte degli adulti. Consentono il rientro nel percorso formativo a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi abbandonati o interrotti per diversi motivi oppure a chi vuole o ha bisogno di migliorare la propria condizione sociale e professionale.

Utenza dei corsi di Istruzione per Adulti

L’utenza dei corsi di Istruzione per Adulti è sempre più spesso portatrice di istanze complesse e diversificate a causa delle disuguali condizioni di vita e di lavoro, delle carriere scolastiche irregolari, di un ampio ventaglio di età anagrafica.

L’adulto che rientra in formazione si impegna, agisce e reagisce se viene altamente motivato in un rapporto di reciproco rispetto; vuole conseguire il titolo di studio, che gli consentirà il passaggio di qualifica al lavoro o una nuova occupazione, esprime un forte desiderio di promozione sociale, di socializzazione e di comunicazione; porta con sé un bagaglio di conoscenze culturali generali e professionali da consolidare e sviluppare.
Sono adulti diplomati e/o laureati in cerca di riconversione del titolo di studio, giovani adulti che hanno interrotto il loro percorso formativo e vogliono rientrare nella scuola.

Possono iscriversi ai corsi di Istruzione per Adulti:

• tutti i lavoratori stabilmente o temporaneamente occupati
  • coloro che sono in attesa di lavoro
  • i disoccupati

Accoglienza e accreditamento degli studenti

Allo scopo di fornire le necessarie informazioni sul percorso scolastico più adeguato alle esigenze dell’adulto, viene svolto un servizio di accoglienza, che prevede un colloquio per esaminare la situazione scolastica e professionale di chi è interessato all’iscrizione.
Sulla base del curriculum scolastico, del percorso lavorativo e della documentazione fornita verrà formulata un’ipotesi di inserimento in un determinato livello con crediti e/o integrazioni, che sarà poi sottoposta al Consiglio di Classe

Corso serale iscrizioni e informazioni a.s. 2023-24

Informazioni in descrizione

Un dispositivo elettronico